Final Fantasy IX Chocobo
In Final Fantasy IX i Chocobo tornano a ricoprire un ruolo molto
importante. Grazie ad un pennuto giallo di nome Choco, potrete riuscire a
recuperare, attraverso una sorta di caccia al tesoro, oggetti preziosi e rari.
Potete iniziare questo sottogioco in qualsiasi momento desideriate.
Il Chocobosco
Chocografie e Choco/grafie
Il Chocogolfo
Il Chocoaeroparco
L'elenco delle Chocografie
Bolle e Crepe
Il Chocoparadiso
L'abilità segreta di Choco
Il Chocobosco
La prima volta che entrerete nel Chocobosco vicino a Lindblum (nonché vicino alla Porta Sud), farete la conoscenza di Mene e Choco. Prima di tutto dovrete comprare un po' di Erba Ghisal (della quale i Chocobo sono assai ghiotti); dopodiché dovrete uscire dal Chocobosco, posizionarvi sulle impronte di Chocobo, e selezionare l'Erba Ghisal dal menu "Oggetti". Così facendo richiamerete il vostro nuovo amico pennuto, che per il momento potrà permettervi di muovervi sulla terraferma e sulle secche, ovvero quelle zone dove l'acqua è molto bassa, riconoscibili dal colore azzurro, più chiaro rispetto a quello blu del mare.
Una volta in groppa a Choco, tornate al Chocobosco e parlate con Mene. Il moguri vi spiegherà tutto riguardo al mini-gioco "Becca qui, Chocobo!", dopodich* vi farà provare a beccare per 1 minuto, al costo di 60 guil. A seconda delle reazioni di Choco, potrete capire se nel punto in cui vi trovate c'è un tesoro oppure no:
« Kuè » = nessun oggetto
« Kueh! » = nelle vicinanze c'è un tesoro
« Kueh?!?! » = fuochino! Siete molto vicini ad un tesoro.
« K-kuehhh!!! » = Fuoco! Avete trovate un tesoro!
Una volta trovato un tesoro, dovrete premere il tasto in continuazione, finché il numero relativo alla superficie non sarà arrivato allo zero. Naturalmente la profondità degli oggetti è strettamente legata al loro valore: più questo è alto, più essi si trovano in profondità e richiedono di conseguenza più tempo per essere estratti. Tuttavia, a forza di recuperare tesori, otterrete un certo numero di punti che faranno sì che il becco di Choco si irrobustisca sempre di più, permettendogli di scavare più facilmente.
Oltre a questo, i punti potranno essere barattati con alcuni oggetti che potrete ottenere parlando con Mene e scegliendo l'opzione "Permuto i punti". Di seguito trovate la lista degli oggetti che potrete avere e la quantità di punti necessaria. Si tratta di oggetti comuni o acquistabili nei negozi, ad eccezione dell'unica rarità, rappresentata dalla carta Wildgans.
Oggetto - Punti necessari
Erba Ghisal - 10
Piuma Fenix - 150
Gemma Grezza - 250
Etere - 450
Carta Wildgans - 1800
Wing Edge - 3500
Anello Protex - 8500
Eolojacket - 10000
Esistono alcune condizioni che, se soddisfatte, vi permetteranno di guadagnare alcuni bonus:
- otterrete 10 secondi di tempo extra, nel caso in cui riusciate a trovare almeno 4 oggetti nei 60 secondi standard;
- riceverete il doppio dei punti per ogni oggetto che riuscirete ad estrarre a distanza di 5 secondi dall'ultimo tesoro portato in superficie oppure a distanza di 5 secondi dall'inizio del sottogioco;
- nel caso in cui riusciate ad estrarre 8 oggetti entro il tempo limite (ossia il massimo numero di tesori che potete ottenere in un round), Mene vi premierà con dei punti bonus legati al numero di secondi avanzati.
Tenete presente che una volta recuperato un tesoro, potrete esaminare nuovamente tutta l'area del Chocobosco, comprese quelle zone nelle quali prima Choco non rilevava alcun oggetto. Tra l'altro, a destra e a sinistra della schermata sono presenti due piattaforme: premendo il tasto in corrispondenza di esse, potrete raggiungere due zone del Chocobosco accessibili solo in questo modo (a patto comunque che il vostro Chocobo sia di colore rosso).
Chocografie e Choco/grafie
Dopo un po' di beccate, tra i tesori portati in superficie troverete sicuramente Choco/grafie, Chocografie e unità di Pepe Mortale. Per quanto riguarda quest'ultimo, quando lo troverete per la prima volta Mene vi dirà che si tratta di una spezia piccante da morire, che veniva usata molto nell'antichità. Più avanti vi spiegheremo come utilizzarlo.
Le Chocografie non sono altro che indizi che vi permetteranno di scoprire tesori nascosti nel sottosuolo di tutta Gaya. Per quanto riguarda le Choco/grafie, Mene vi spiegherà che si tratta di pezzi di Chocografie le cui lastre sono andate in frantumi. Ne esistono in totale 6, di cui 2 dissotterrabili dal Chocobosco, 4 recuperabili nel Chocogolfo.
Per iniziare la ricerca di un tesoro, entrate nel Chocobosco, parlate con Choco, quindi aprite il menu delle Chocografie e sceglietene una tra quelle rinvenute. Una volta fatto, tornate sulla World Map e iniziate a cercare il punto in cui scavare, servendovi dell'immagine presente nella parte destra dello schermo. Una volta trovato il punto giusto, dovrete beccare e porterete alla luce forzieri ricchi di oggetti, oppure farete sì che Choco cambi colore, e acquisisca di volta in volta abilità nuove.
Choco può cambiare colore quattro volte, ovviamente dopo aver beccato nei punti indicati da quattro Chocografie diverse. Ecco quali e dove:
Il Chocogolfo
Nel Chocobosco potrete recuperare in totale 13 Chocografie e 2 Choco/grafie, dopodiché Mene vi consiglierà di cercarle altrove. Il secondo luogo nel quale potrete andare a caccia di Chocografie è il Chocogolfo, che si trova in un'insenatura dell'Arcipelago Salpage (locazione numero 39 sulla "World Map"). Per raggiungerlo, Choco deve essere di colore azzurro. Recatevi sull'isola che presenta impronte di Chocobo sul terreno, quindi richiamate Choco attraverso l'Erba Ghisal e raggiungete l'entrata del Chocogolfo camminando nelle aree in cui l'acqua è di colore più chiaro.
Una volta arrivati al Chocogolfo, potrete proseguire con il "Becca qui, Chocobo!" e portare a galla un totale di 7 Chocografie (più 4 Choco/grafie). Dissotterrare oggetti in principio sarà molto difficile, ma dopo un po' di allenamento Choco irrobustirà il suo becco e inizierà a scavare più facilmente. Tenete presente che, fino a quando Choco non avrà acquisito il colore blu, non potrete scavare nelle zone più profonde del Chocogolfo.
Quando avrete esaurito le Chocografie e le Choco/grafie disponibili, dovrete raggiungere una nuova locazione: il Chocoaeroparco.
Il Chocoaeroparco
Il Chocoaeroparco è un'isola volante senza una posizione fissa. Potrete trovarlo in cinque diversi punti:
- nell'Arcipelago Salpege, in un'isola boscosa (Continente Dimenticato);
- in una penisola situata nella parte Est del Continente Dimenticato;
- nella zona Nord-Est del Continente Isolato;
- nei pressi delle montagne vicine ad Alexandria;
- nella penisola più a Sud della parte Orientale del Continente Esterno.
Per raggiungere il Chocoaeroparco, dovrete servirvi delle Choco/grafie trovate. Il luogo in cui è presente è indicato da un'ombra scura. Quando l'avrete trovato non dovrete fare altro che raggiungere il bosco più vicino, spiccare il volo con il vostro Chocobo Dorato e avvicinarvi in prossimità dell'ombra, infine utilizzare il Pepe Mortale.
Anche qui potrete proseguire col sottogioco "Becca qui, Chocobo!", e trovare le ultime 3 Chocografie. Se vi sentite forti, potrete inoltre combattere contro il temibile Ozma: per dare inizio alla battaglia non dovrete fare altro che esaminare la tomba sciamana nella zona più a Sud del Chocoaeroparco.
Tornando a parlare del "Becca qui, Chocobo!", all'inizio scavare sarà difficile, a causa della durezza del terreno, ma anche qui, come nel Chocogolfo, un po' di allenamento renderà le cose più facili. Un altro piccolo problema è rappresentato dal fatto che il Chocoaeroparco è costituito da due isole, e per passare da una all'altra perderete secondi preziosi.
Comunque sia, una volta recuperate le ultime Chocografie, potrete terminare la vostra caccia al tesoro.
L'elenco delle Chocografie
Nella tabella di seguito trovate l'elenco di tutte le Chocografie, con l'indicazione dei luoghi in cui dissotterrare i vari tesori (con tanto di immagine che potete ingrandire), il nome dei tesori stessi e il colore che il vostro fidato Choco deve avere per poterli raggiungere.
Bolle e Crepe
Oltre ai tesori elencati, potete ottenerne altri attraverso l'utilizzo del Pepe Mortale. Questa spezia portentosa va somministrata al vostro Chocobo nei pressi di Crepe o Bolle, ossia spaccature presenti nelle montagne o bolle presenti in mare. Choco reagirà aprendo queste crepe, oppure immergendosi in acqua, e otterrete ogni volta oggetti preziosi (tra cui l'Ultima Weapon di Gidan), oppure accesso a locazioni speciali. Ecco di seguito l'elenco delle Crepe e delle Bolle esistenti.
Usando il Pepe Mortale su un paio di crepe, aprirete l'accesso alla Centrale MoguNet (per la quale trovate informazioni complete nella sezione "MoguNet") e al Chocoparadiso.
Il Chocoparadiso
In quest'ultimo luogo potrete parlare con Cicciochocobo, che vi accoglierà nel caso in cui abbiate recuperato tutti i tesori delle Chocografie, nonché quelli delle varie Bolle e Crepe. Potrete anche sfidarlo a carte per cercare di ottenere le carte rare Cicciochocobo e Choco.
All'interno del Chocoparadiso esiste tra l'altro un Chocobo che vi donerà 99 unità di Pepe Mortale ogni volta che gli rivolgerete la parola.
L'abilità segreta di Choco
Sfidando Cicciochocobo a carte, otterrete diversi indizi relativi alle spiagge di Gaya. Tornate sulla World Map a bordo di Choco, e visitate una qualsiasi spiaggia, quindi premete il tasto . Sentirete un suono. Fate la stessa cosa su ogni spiaggia di Gaya (sono in tutto 21, e le trovate indicate nella mappa seguente).
Così facendo Choco imparerà l'abilità "Ristorazione"! Ogni volta che vi troverete in groppa al vostro fidato Chocobo nei pressi di una spiaggia, potrete premere il tasto per far sì che gli HP e gli MP di tutto il party vengano ripristinati e ogni alterazione di status curata!
Un ringraziamento speciale ad AxlTino per aver fotografato buona parte delle immagini presenti in questa pagina, ma soprattutto per essersi preso la briga di fotografare tutti i punti in cui si trovano i tesori delle Chocografie!
Il Chocobosco
Chocografie e Choco/grafie
Il Chocogolfo
Il Chocoaeroparco
L'elenco delle Chocografie
Bolle e Crepe
Il Chocoparadiso
L'abilità segreta di Choco
Il Chocobosco
La prima volta che entrerete nel Chocobosco vicino a Lindblum (nonché vicino alla Porta Sud), farete la conoscenza di Mene e Choco. Prima di tutto dovrete comprare un po' di Erba Ghisal (della quale i Chocobo sono assai ghiotti); dopodiché dovrete uscire dal Chocobosco, posizionarvi sulle impronte di Chocobo, e selezionare l'Erba Ghisal dal menu "Oggetti". Così facendo richiamerete il vostro nuovo amico pennuto, che per il momento potrà permettervi di muovervi sulla terraferma e sulle secche, ovvero quelle zone dove l'acqua è molto bassa, riconoscibili dal colore azzurro, più chiaro rispetto a quello blu del mare.
Una volta in groppa a Choco, tornate al Chocobosco e parlate con Mene. Il moguri vi spiegherà tutto riguardo al mini-gioco "Becca qui, Chocobo!", dopodich* vi farà provare a beccare per 1 minuto, al costo di 60 guil. A seconda delle reazioni di Choco, potrete capire se nel punto in cui vi trovate c'è un tesoro oppure no:
« Kuè » = nessun oggetto
« Kueh! » = nelle vicinanze c'è un tesoro
« Kueh?!?! » = fuochino! Siete molto vicini ad un tesoro.
« K-kuehhh!!! » = Fuoco! Avete trovate un tesoro!
Una volta trovato un tesoro, dovrete premere il tasto in continuazione, finché il numero relativo alla superficie non sarà arrivato allo zero. Naturalmente la profondità degli oggetti è strettamente legata al loro valore: più questo è alto, più essi si trovano in profondità e richiedono di conseguenza più tempo per essere estratti. Tuttavia, a forza di recuperare tesori, otterrete un certo numero di punti che faranno sì che il becco di Choco si irrobustisca sempre di più, permettendogli di scavare più facilmente.
Oltre a questo, i punti potranno essere barattati con alcuni oggetti che potrete ottenere parlando con Mene e scegliendo l'opzione "Permuto i punti". Di seguito trovate la lista degli oggetti che potrete avere e la quantità di punti necessaria. Si tratta di oggetti comuni o acquistabili nei negozi, ad eccezione dell'unica rarità, rappresentata dalla carta Wildgans.
Oggetto - Punti necessari
Erba Ghisal - 10
Piuma Fenix - 150
Gemma Grezza - 250
Etere - 450
Carta Wildgans - 1800
Wing Edge - 3500
Anello Protex - 8500
Eolojacket - 10000
Esistono alcune condizioni che, se soddisfatte, vi permetteranno di guadagnare alcuni bonus:
- otterrete 10 secondi di tempo extra, nel caso in cui riusciate a trovare almeno 4 oggetti nei 60 secondi standard;
- riceverete il doppio dei punti per ogni oggetto che riuscirete ad estrarre a distanza di 5 secondi dall'ultimo tesoro portato in superficie oppure a distanza di 5 secondi dall'inizio del sottogioco;
- nel caso in cui riusciate ad estrarre 8 oggetti entro il tempo limite (ossia il massimo numero di tesori che potete ottenere in un round), Mene vi premierà con dei punti bonus legati al numero di secondi avanzati.
Tenete presente che una volta recuperato un tesoro, potrete esaminare nuovamente tutta l'area del Chocobosco, comprese quelle zone nelle quali prima Choco non rilevava alcun oggetto. Tra l'altro, a destra e a sinistra della schermata sono presenti due piattaforme: premendo il tasto in corrispondenza di esse, potrete raggiungere due zone del Chocobosco accessibili solo in questo modo (a patto comunque che il vostro Chocobo sia di colore rosso).
Chocografie e Choco/grafie
Dopo un po' di beccate, tra i tesori portati in superficie troverete sicuramente Choco/grafie, Chocografie e unità di Pepe Mortale. Per quanto riguarda quest'ultimo, quando lo troverete per la prima volta Mene vi dirà che si tratta di una spezia piccante da morire, che veniva usata molto nell'antichità. Più avanti vi spiegheremo come utilizzarlo.
Le Chocografie non sono altro che indizi che vi permetteranno di scoprire tesori nascosti nel sottosuolo di tutta Gaya. Per quanto riguarda le Choco/grafie, Mene vi spiegherà che si tratta di pezzi di Chocografie le cui lastre sono andate in frantumi. Ne esistono in totale 6, di cui 2 dissotterrabili dal Chocobosco, 4 recuperabili nel Chocogolfo.
Per iniziare la ricerca di un tesoro, entrate nel Chocobosco, parlate con Choco, quindi aprite il menu delle Chocografie e sceglietene una tra quelle rinvenute. Una volta fatto, tornate sulla World Map e iniziate a cercare il punto in cui scavare, servendovi dell'immagine presente nella parte destra dello schermo. Una volta trovato il punto giusto, dovrete beccare e porterete alla luce forzieri ricchi di oggetti, oppure farete sì che Choco cambi colore, e acquisisca di volta in volta abilità nuove.
Choco può cambiare colore quattro volte, ovviamente dopo aver beccato nei punti indicati da quattro Chocografie diverse. Ecco quali e dove:
Chocobo | Abilità | Chocografia |
Azzurro |
Può camminare sulle acque non molto profonde. | Spaggia Calma: spiaggia in prossimità del Deserto Vubu, a Nord-Ovest del Continente della Nebbia. |
Rosso |
Può camminare sulle acque non molto profonde e scalare le montagne. | Secca all'Alba: nei pressi del golfo a Sud-Est del Continente della Nebbia. |
Blu |
Può camminare sul mare (deve comunque passare obbligatoriamente attraverso una spiaggia). | Piana Verde: sull'altopiano dietro ad Alexandria, a Nord del Continente della Nebbia. |
Dorato |
Può camminare sul mare, sulle montagne e volare da un bosco all'altro servendosi del tasto per spiccare il volo e del tasto per atterrare. | Mar Nebbioso: a Nord-Est del Continente della Nebbia, tra le acque in prossimità di due piccole isole. |
Il Chocogolfo
Nel Chocobosco potrete recuperare in totale 13 Chocografie e 2 Choco/grafie, dopodiché Mene vi consiglierà di cercarle altrove. Il secondo luogo nel quale potrete andare a caccia di Chocografie è il Chocogolfo, che si trova in un'insenatura dell'Arcipelago Salpage (locazione numero 39 sulla "World Map"). Per raggiungerlo, Choco deve essere di colore azzurro. Recatevi sull'isola che presenta impronte di Chocobo sul terreno, quindi richiamate Choco attraverso l'Erba Ghisal e raggiungete l'entrata del Chocogolfo camminando nelle aree in cui l'acqua è di colore più chiaro.
Una volta arrivati al Chocogolfo, potrete proseguire con il "Becca qui, Chocobo!" e portare a galla un totale di 7 Chocografie (più 4 Choco/grafie). Dissotterrare oggetti in principio sarà molto difficile, ma dopo un po' di allenamento Choco irrobustirà il suo becco e inizierà a scavare più facilmente. Tenete presente che, fino a quando Choco non avrà acquisito il colore blu, non potrete scavare nelle zone più profonde del Chocogolfo.
Quando avrete esaurito le Chocografie e le Choco/grafie disponibili, dovrete raggiungere una nuova locazione: il Chocoaeroparco.
Il Chocoaeroparco
Il Chocoaeroparco è un'isola volante senza una posizione fissa. Potrete trovarlo in cinque diversi punti:
- nell'Arcipelago Salpege, in un'isola boscosa (Continente Dimenticato);
- in una penisola situata nella parte Est del Continente Dimenticato;
- nella zona Nord-Est del Continente Isolato;
- nei pressi delle montagne vicine ad Alexandria;
- nella penisola più a Sud della parte Orientale del Continente Esterno.
Per raggiungere il Chocoaeroparco, dovrete servirvi delle Choco/grafie trovate. Il luogo in cui è presente è indicato da un'ombra scura. Quando l'avrete trovato non dovrete fare altro che raggiungere il bosco più vicino, spiccare il volo con il vostro Chocobo Dorato e avvicinarvi in prossimità dell'ombra, infine utilizzare il Pepe Mortale.
Anche qui potrete proseguire col sottogioco "Becca qui, Chocobo!", e trovare le ultime 3 Chocografie. Se vi sentite forti, potrete inoltre combattere contro il temibile Ozma: per dare inizio alla battaglia non dovrete fare altro che esaminare la tomba sciamana nella zona più a Sud del Chocoaeroparco.
Tornando a parlare del "Becca qui, Chocobo!", all'inizio scavare sarà difficile, a causa della durezza del terreno, ma anche qui, come nel Chocogolfo, un po' di allenamento renderà le cose più facili. Un altro piccolo problema è rappresentato dal fatto che il Chocoaeroparco è costituito da due isole, e per passare da una all'altra perderete secondi preziosi.
Comunque sia, una volta recuperate le ultime Chocografie, potrete terminare la vostra caccia al tesoro.
L'elenco delle Chocografie
Nella tabella di seguito trovate l'elenco di tutte le Chocografie, con l'indicazione dei luoghi in cui dissotterrare i vari tesori (con tanto di immagine che potete ingrandire), il nome dei tesori stessi e il colore che il vostro fidato Choco deve avere per poterli raggiungere.
Bolle e Crepe
Oltre ai tesori elencati, potete ottenerne altri attraverso l'utilizzo del Pepe Mortale. Questa spezia portentosa va somministrata al vostro Chocobo nei pressi di Crepe o Bolle, ossia spaccature presenti nelle montagne o bolle presenti in mare. Choco reagirà aprendo queste crepe, oppure immergendosi in acqua, e otterrete ogni volta oggetti preziosi (tra cui l'Ultima Weapon di Gidan), oppure accesso a locazioni speciali. Ecco di seguito l'elenco delle Crepe e delle Bolle esistenti.
Crepe | ||
Immagine | Locazione | Tesori |
Nei pressi di una montagna nella zona Nord-Est del Continente Isolato. |
41 Lapislazzuli 1 Anello Rosetta 1 Anello Protex 1 Carta Idrovolante |
|
Al centro del Continente Dimenticato, presso un altopiano vicino a Oeilvert (Canyon Sciaveis). |
1 Incenso 1 Baffo di Drago 1 Gauntlet 1 Carta Odino |
|
Nella zona Nord-Orientale del Continente Dimenticato. |
19 Collirio 1 Anello Madain 1 Elmo Genji 1 Carta Hilda Garde I |
|
Su un'isola a Nord del Continente Esterno. | Aprirete il passaggio alla Centrale Mogunet! | |
Sull'isola posizionata all'angolo Nord-Ovest estremo della World Map.
Naturalmente dovrete arrivarci volando tramite il Chocobo Dorato,
dopo aver spiccato il volo da un'isola vicina, sulla quale
ovviamente deve essere presente un bosco. |
Potrete accedere al Chocoparadiso! | |
Bolle | ||
Immagine | Locazione | Tesori |
Nei pressi della Caverna di Quan. | 9 Gemma Grezza 15 Topazio 1 Megaracchetta 1 Carta Red Rose |
|
Tra il Continente della Nebbia e quello Esterno, a Nord di Alexandria. | 8 Sombrero 8 Plumeria 7 Blusa Hawaiana 8 Sandali |
|
Tra le insenature all'estremo Sud del Continente Dimenticato. | 10 Panacea 1 Giacca nera 1 Guanti Genji 1 Carta Narciso Blu |
|
A Nord dell'albero di Iifa. | 50 Pozione 25 Megapozione 9 Etere 7 Elisir |
|
Nonostante non siano visibili bolle, usate il Pepe Mortale sul punto in cui era presente l'Isola Splendente (segnato dal numero 8 sulla "World Map"). | 10 Acquamarina 1 Ultima Weapon 1 Maximillian 1 Carta Invincible |
Usando il Pepe Mortale su un paio di crepe, aprirete l'accesso alla Centrale MoguNet (per la quale trovate informazioni complete nella sezione "MoguNet") e al Chocoparadiso.
Il Chocoparadiso
In quest'ultimo luogo potrete parlare con Cicciochocobo, che vi accoglierà nel caso in cui abbiate recuperato tutti i tesori delle Chocografie, nonché quelli delle varie Bolle e Crepe. Potrete anche sfidarlo a carte per cercare di ottenere le carte rare Cicciochocobo e Choco.
All'interno del Chocoparadiso esiste tra l'altro un Chocobo che vi donerà 99 unità di Pepe Mortale ogni volta che gli rivolgerete la parola.
L'abilità segreta di Choco
Sfidando Cicciochocobo a carte, otterrete diversi indizi relativi alle spiagge di Gaya. Tornate sulla World Map a bordo di Choco, e visitate una qualsiasi spiaggia, quindi premete il tasto . Sentirete un suono. Fate la stessa cosa su ogni spiaggia di Gaya (sono in tutto 21, e le trovate indicate nella mappa seguente).
Così facendo Choco imparerà l'abilità "Ristorazione"! Ogni volta che vi troverete in groppa al vostro fidato Chocobo nei pressi di una spiaggia, potrete premere il tasto per far sì che gli HP e gli MP di tutto il party vengano ripristinati e ogni alterazione di status curata!
Un ringraziamento speciale ad AxlTino per aver fotografato buona parte delle immagini presenti in questa pagina, ma soprattutto per essersi preso la briga di fotografare tutti i punti in cui si trovano i tesori delle Chocografie!